AGGIORNAMENTO Addetti alla conduzione di GRU su autocarro

Durata: 4 ore
}
Orario lezioni: 14:30/18:30
Docente: Professionista abilitato
Inizio: da definire

Descrizione

Formazione obbligatoria per tutti gli utenti che necessitano dell’abilitazione per la conduzione delle gru per autocarro.

A chi è rivolto

Tutti coloro che sono già in possesso dell’attestato di abilitazione.
Da aggiornare ogni 5 anni

AGGIORNAMENTO su normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro. Nozioni elementari di fisica. Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
Tipi di allestimento e organi di presa. Dispositivi di comando a distanza. Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo. Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi.
Segnaletica gestuale.

Materiale didattico e slide dei contenuti.
Gru su Autocarro per la prova pratica.

artt. 36, 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.e Accordo Conferenza Stato Regioni 22.02.2012, G.U. 12.03.2012

Gratuito per le imprese iscritte alla Cassa Edile
Quota di partecipazione da definire per gli altri settore

Per la specifica tipologia di formazione le imprese che versando al fondo Interprofessionale – Fondimpresa – possono utilizzare il “conto formazione” per finanziarsi il corso.

Modulo di pre-iscrizione

Compilare correttamente tutti i campi. Prestare attenzione a quelli obbligatori.